Blog
La Luce, Medicina del Futuro
E’ molto strano che si ignori l’energia del colore e non si faccia nulla con la cosa più bella ed eccitante che abbiamo davanti ai nostri occhi.
E’ un po’ imprudente scrivere in modo superficiale su di un argomento così vasto com’è quello del colore e dell’importanza del colore per gli organismi viventi.
Tuttavia, per presentare i Bagni con Acqua di Colore è necessario conoscere qualcosa su come funzionano i colori ed in che modo è possibile usare i bagni per migliorare la propria salute sia a livello fisico che psichico.
Molte persone hanno scritto libri sul colore: Sir Isaac Newton, Johann Wolfgang von Goethe, Faber Birren, Rudolf Steiner, e centinaia di autori contemporanei. Tutti costoro hanno presentato la medesima idea nel migliore dei modi: il Colore è Energia.
Le librerie hanno centinaia di libri su questo tema e se dopo aver letto questa introduzione, siete interessati a saperne di più sul colore, vi raccomando di recarvi alla libreria più vicina. Ma adesso vorrei dirvi qualcosa di più sul colore e sulla luce.
Il colore rappresenta ben più di una decorazione e di un piacere per gli occhi. Il colore è energia. Esso è’ luce, luce scissa in differenti lunghezze d’onda, che vibrano con diverse velocità e frequenze. Un oggetto che assorbe tutte le lunghezze d’onda e non ne riflette alcuna è detto nero, e un oggetto che riflette tutto è detto bianco. Fra il nero e il bianco c’è il nostro mondo a colori. I colori sono lunghezze d’onda di energia che ci appaiono come colori a causa della capacità dell’oggetto di assorbire o di riflettere l’energia. E’ così che sperimentiamo il colore. Una mela è rossa perché assorbe tutti i colori eccetto il rosso. Il Rosso ha tra l’altro la maggiore lunghezza d’onda di tutti i colori.
Le lunghezze d’onda corte e lunghe su entrambi i lati dello spettro del colore visibile:
Siamo nati con l’opportunità di far uso di tutte le energie del colore, e ci sviluppiamo secondo una gamma di colori – dal rosa pallido della nascita, al rosso della pubertà, e mentre gli anni passano e giunge l’esperienza andiamo verso il violetto dell’età avanzata. Il nostro scopo dovrebbe essere quello di lasciare questa vita in bellissime sfumature pastello con una sfumatura di bianco e oro.
In ogni caso, l’uomo è un essere bello e affascinante per le persone che riescono a vedere con occhi diversi rispetto a quello che ci hanno insegnato a vedere.
Le energie colorate che ci circondano creano un’immagine fatta di colori scintillanti, che riflettono come siamo dentro. Qualsiasi cosa dalla salute fisica alle circostanze emotive e mentali si mostrano attraverso i colori della nostra aura.
Quando tutti i chakra sono in equilibrio, noi mostriamo tutti i colori dell’arcobaleno in modo chiaro e uniforme. Se ci sono dei disturbi a qualsiasi livello, questo è visibile attraverso i chakra. Quando ciò accade, significa che le energie non fluiscono uniformemente e fluidamente lungo la colonna vertebrale.
C’è qualcosa che non va’ e cosa si può fare?
Prima di tutto dobbiamo preoccuparci dell’equilibrio – di essere in equilibrio. Per tutta la vita dobbiamo ricercare il nostro equilibrio – allenarci ed esercitarci affinché il nostro corpo possa essere armonizzato mentalmente, emotivamente e fisicamente.
L’energia del colore funziona sia in modo positivo sia negativo. Conoscendo noi stessi ed i nostri aspetti negativi e positivi possiamo raggiungere l’equilibrio aggiungendo più energia dello stesso colore o aggiungendo un’altra energia del colore (di solito il colore complementare).
Per esempio, una persona che ha troppa energia Rossa e che è consapevole che in alcune situazioni diventa sempre più impulsiva, arrogante, e prepotente, potrebbe armonizzare il suo chakra squilibrato con l’energia del colore Verde. E’ possibile fare una passeggiata a contatto con la natura, fare un bagno di colore verde, mettersi un maglione verde o mangiare più cibo di colore verde. Nel caso opposto, una persona con predominanza Verde, introversa, incline all’autocommiserazione e che ha poca gratitudine per la sua esistenza, ha bisogno di energia Rossa.
Usando il colore più consapevolmente questi apparentemente piccoli cambiamenti potrebbero essere il piccolo extra di cui abbiamo bisogno come aiuto per uscire da una situazione che non siamo in grado di controllare. Molte azioni ed avvenimenti non necessari potrebbero essere evitati se siamo in equilibrio.
Ricordiamo che non ci sono qualità umane veramente negative, ma ci sono moltissime persone non in equilibrio. Usate i colori e cominciate a conoscere voi stessi, ad essere consapevoli di come usate il colore ed a chiedervi perché certi colori non vi piacciono.
Gli effetti del colore sul nostro umore, sui nostri pensieri, sullo stato di salute, sono stati studiati da scienziati per decenni. Noi riconosciamo che perfino il nostro colore preferito, che emerge sugli altri, è affine alle emozioni che ogni colore ci trasmette.
Secondo il Dr. Alexander Shauss (1985), Direttore Natural and Medicinal Products Research AIBMR Life Science in Washington e Direttore dell’Istituto Americano per le ricerche Biosociali Università di Seattle, quando una forma d’onda entra nel nostro corpo, stimola la ghiandola pituitaria e la ghiandola pineale che a turno interessano la produzione di certi ormoni, che influenzano una grande varietà di processi psicologici.
Questo spiega perché il colore ha un’influenza molto potente sul nostro modo di pensare, sul nostro comportamento, e sullo stato di benessere. I colori hanno un eccellente effetto, anche se noi non lo notiamo, anche in casi di persone con problemi visivi. La nostra sensibilità verso il colore è innata, come il risultato di un’energia vibrazionale creata nel corpo. Ogni colore ha una sua propria frequenza, che vibra alle diverse velocità della luce.
Questo significa che la scelta del colore, ha un profondo impatto sulle persone, sia per i colori degli abiti indossati, nel bagno in cui si immerge, nel cibo. Ai colori viene riconosciuta la facoltà di alleviare facilmente lo stress, ridare energia, e anche alleviare i dolori e altri sintomi.
Lʼelemento successivo da comprendere, è come attivare i 7 livelli d’intelligenza.
E prima di ogni altra cosa è necessario comprendere quali sono i propri livelli di energia disponibili.
Nella Scuola, sono stati messi a punto vari strumenti di analisi per dare indicazione dei propri livelli di energia, consultabili attraverso il nostro sito web, visita la sezione Test della Mappa delle Energie.
La sperimentazione dei Test su oltre 10.000 persone effettuata durante oltre 20 anni di studio, rappresenta la base dei nostri studi e ci fornisce informazioni importanti su quella che noi chiamiamo “Colour Management”, ovverosia la gestione e comprensione dei propri livelli di energia.
Ill Mondo del Colore
Quando parliamo dei colori, pensiamo di entrare nel “Mondo del Colore”, per coglierne la sottile vibrazione che ci avvolge dentro alla sua energia. Il colore è vita, è fisica, biologia, consapevolezza, pensieri, emozioni, relazione, abitudini e tanto altro ancora.
Il colore è un messaggio di pura luce che arriva direttamente al nostro cuore trasportato dalle emozioni.
I nostri occhi sono abituati a vedere il colore in modo statico, limitato, ma il colore quello vero è Vivo; cammina, corre, parla, ascolta, cresce, ride, piange, racconta, scrive, dipinge, dorme, danza, medita, prega, si arrabbia, ma sopra ogni altra cosa VIBRA!
Il colore è luce, il colore è nutrimento.
I colori sono le energie più pure che esistano, senza contaminazione alcuna e più elevata è la vibrazione che trasmettono più aumenta l’energia che i colori ci offrono.
I colori sono presenti in ogni campo: minerale, vegetale, animale, umano, superumano e divino.
Ogni cosa attorno a noi è permeata di colore, se così non fosse sparirebbe il mondo a noi conosciuto, cambierebbe forma, implodendo in un mondo a noi sconosciuto.
Ma negli esseri umani i colori si interiorizzano e finalmente ci portano alla Libertà più vera, quella che deriva dalla Verità. Attraverso la consapevolezza o coscienza di sé, ogni essere umano può scegliere la gioia o la sofferenza, i pensieri elevati o i pensieri bassi, l’esteriorità, la passività o il dinamismo, la cristallizzazione o la creazione, la rigenerazione o la morte. Se al nostro interno non esistesse il colore, noi non potremmo vederlo, tutto ciò che esiste fuori da noi, riusciamo a percepirlo solo se è anche all’interno di noi e se il colore quindi è all’interno di noi, noi siamo colore, emozione, sentimento.