Blog

Color food # 6 - I colori a tavola - Blu: cibo della salute
Apr 18, 2018

Color food # 6 - I colori a tavola - Blu: cibo della salute

Sai che la frutta e gli ortaggi blu sono un'ottima scelta per prenderti cura, semplicemente con l'alimentazione quotidiana, della tua salute? In particolare sono perfetti per rafforzare la vista.

Il colore a tavola è molto importante e non si tratta solamente di un fattore estetico per rendere i piatti più belli e accattivanti: ogni ortaggio e ogni frutto, a seconda del suo colore naturale, porta con se tantissimi benefici e nutrienti da tenere in considerazione per la salute del tuo corpo.


Questi alimenti, al loro interno, contengono sostanze importanti per prenderti cura della tua vista, della struttura dei capillari sanguigni e della funzione urinaria. L'alta azione antiossidante è caratterizzata da alcuni elementi chiamati antocianine, che preservano dunque dall'invecchiamento precoce. Non dimentichiamo, poi, che frutta e ortaggi di colorazione blu sono molto ricchi di fibra.


Scopriamo i principali cibi Blu e le loro proprietà:

 

Ribes: Ricchi di vitamina C, ha azione antiossidante e partecipa alla produzione di collagene, potassio che riduce il rischio di ipertensione, patologie cardiovascolari e protegge lo scheletro.

 

Radicchio: Ricco diVitamina C, rafforza la crescita, riproduzione e mantenimento  dei tessuti e intervenendo nella funzione immunitaria.

 

Fichi, More, Prugne : Ricchi di potassio che permette l'espulsione del sodio in eccesso da parte delle urine e la regolazione della pressione arteriosa. Contengono un’elevata quantità di antocianine che si prendono cura della tua vista e proteggono i capillari.

 

 

 

 

Melanzane: Ricche di magnesio che previene l’ictus.

 

Frutti di bosco: Sono rinomati per la loro azione di riparatori dei capillari, prevengono le infezioni del tratto urinario ed alimentano la flora intestinale.

 

Altri cibi blu:
Frutti di bosco
Mirtilli
Fichi
Radicchio
Melanzane
Prugne
Uva nera

 

I cibi blu non sempre sono facili da trovare a tavola ma sono davvero ricchi di sostanze nutritive per cui vanno integrati nella tua dieta variegata di colori.

Lascia un commento


Codice di sicurezza
Aggiorna