Blog

Alimenti & Colori
Nov 05, 2018

Alimenti & Colori

È possibile assimilare l’energia del colore anche attraverso il cibo. La nostra energia vitale trae un profondo vantaggio dall'assunzione della vibrazione del colore contenuto in un alimento.

 

Energia negli Alimenti

Ogni cibo fornisce i necessari principi nutritivi agli organi corrispondenti ma possiede anche una sua specifica valenza cromatica, che va direttamente ad agire sui nostri livelli di energia, e produce un effetto, con la sua vibrazione, sullo stato psicologico.

Quando ci sentiamo attratti dal colore di un alimento, dall'arancione di un melone, dal verde di un'insalata, dal rosso acceso di un pomodoro, significa che la nostra energia ha bisogno di quel colore. Per fare un esempio, quando ci sentiamo stanchi, senza energia, siamo istintivamente attratti da alimenti di colore rosso, arancione o giallo.
Quando abbiamo bisogno di depurarci, di disintossicare l'organismo, oppure quando abbiamo carenze di minerali, siamo attratti da cibi di colore verde. Quando sono invece il nostro cervello e il sistema nervoso ad aver bisogno di nutrimento, desideriamo alimenti di colore più scuro e intenso, quali il blu, l’indaco ed il viola.

Il colore dei cibi è dato da specifiche sostanze che svolgono particolari funzioni nel nostro organismo. Per esempio, il cibo di colore rosso, che contiene pigmenti quali il licopene e le antocianine, facilita il drenaggio dei liquidi, rinforza le vene e le arterie.


Cibi che contengono energia rossa

Carne Carne rossa, salmone.
Verdura Pomodori, peperoni rossi, cipolle e cipolle rosse, peperoncino, pepe di Cayenna, rapanelli, radicchio rosso, crescione,barbabietola.
Frutta Fragole, prugne, ciliegie, cocomeri, mele rosse, ribes rosso.
Altro

Proteine in genere, anche vegetariane (tofu, fagioli, noci, uova). Tutti gli alimenti che hanno un alto contenuto di ferro come la barbabietola, gli spinaci, e le fragole. Anche il miele fatto con i fiori di colore rosso, come il trifoglio rosso, ha energia rossa.

I cibi rossi stimolano il metabolismo, riattivano tutte le funzioni dell'ultimo tratto dell'intestino facilitando l'eliminazione delle scorie, portano una ventata di energia alle ghiandole surrenali ed al sistema nervoso autonomo.
Nell'organismo entra in circolo una maggiore quantità di noradrenalina, sostanza che fa lavorare meglio e più in fretta le cellule adipose, e quindi ha un'azione dimagrante. La frutta rossa poi è ricca di licopene e antocianine, pigmenti che facilitano il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare. Per questo i cibi rossi accelerano il sistema linfatico, la seconda via d'uscita delle scorie, dopo l'intestino. Si ha bisogno di questi alimenti quando ci si sente abbattuti o si hanno carenze di ferro, dato che l'ossido di ferro è notoriamente rosso. Gli alimenti rossi sono anche depurativi e, grazie al loro alto contenuto di potassio, rinnovano le energie vitali.

Le bevande rosse sono sia stimolanti che rinfrescanti. Bere ogni giorno una bevanda rossa può dare enormi benefici. Un modo per ottenere una bevanda naturale caricata di energia rossa consiste nel prendere un bicchiere rosso, riempirlo di acqua, e metterlo sotto la luce del sole per qualche ora. E’ il modo più economico ed efficace per nutrire l’organismo di energia rossa. Questa bevanda è un ottimo stimolante ed aumenta l’energia fisica. Dà un senso di sicurezza ed aiuta a sviluppare lo spirito di iniziativa. Stimola la forza di volontà ed il coraggio.


Cibi che contengono energia arancione
L’alimento migliore, quando si ha bisogno dell’energia arancione, è la frutta.

Verdura Zucche, carote.
Frutta Arance, mandarini, albicocche, mango, papaia, pesche, clementine, meloni.
Altro Tuorli d'uovo

Questi alimenti sono ricchi di enzimi, che favoriscono la digestione, e di vitamine. Potenziano il sistema immunitario. Le bevande arancioni sono ottime in caso di bronchite e asma. Rafforzano i polmoni ed aiutano ad assumere più ossigeno.

 

Cibi che contengono energia gialla

Verdura Patate, peperoni gialli, germogli, rape, cavoli, zucche.
Frutta Limoni, pompelmo, papaya, albicocche, uva bianca, melone giallo, ananas, pesche bianche, banane, prugne gialle.
Altro Tuorli d’uovo, olio d’oliva, burro, caffè, cioccolato, cereali (grano, granoturco, mais, frumento).

I cibi gialli migliorano l’umore. A dare il colore antitristezza per eccellenza sono la leutina e la zeaxantina, due sostanze antiossidanti che rinforzano la vista. I cibi gialli sono adatti a disintossicare il fegato e la cistifellea, e quindi anche depurare l'organismo in generale. Hanno tutti un contenuto blandamente acido, e mantengono in efficienza il sistema digerente.

Le bevande gialle sono ottime per chi ha problemi di digestione e per chi soffre di diabete. Si consiglia di bere un bicchiere di bevanda gialla ogni mattina. É ottima la spremuta di pompelmo.


Cibi che contengono energia verde

Verdura Insalata verde (lattuga, rucola, ecc.), zucchine, fave, broccoli, cetrioli e legumi, come i piselli e le fave.
Frutta Mele verdi, avocado, kiwi.

I cibi verdi sono eccellenti depurativi del sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio. Le bevande verdi sono ottime per chi ha problemi di cuore, per chi soffre di pressione alta o bassa, per chi soffre di mal di testa.


Cibi che contengono energia blu

Carne Pollo, carne di vitello e pesce.
Verdura Sedano, asparagi, patate invernali, broccoli, cavoletti di bruxelles.
Frutta Susine, uva nera, prugne selvatiche, mirtilli, more,uva sultanina,lamponi

 

 

 

 

Gli alimenti che si avvicinano alla zona ultravioletta dello spettro solare non sono numerosi come quelli della parte opposta. Gli alimenti blu hanno un'azione calmante e rinfrescante. Le bevande blu possono aiutare a lenire il mal di gola, in caso di raucedine, febbre, itterizia, quando si hanno delle abrasioni, bruciature, quando si soffre di reumatismi.


Cibi che contengono energia viola e indaco

Tutti gli alimenti che sono di colore Indaco e Viola, appartengono alla categoria di questi 2 colori.

Verdura Melanzane, broccoli, melanzana, broccoli rossi,ed alcune varietà di fagioli violacei.
Frutta More, uva nera, ribes nero.

 

 

 

I cibi indaco e viola svolgono una benefica azione sul sistema nervoso, sul cervello e sulle facoltà intellettive superiori. I cibi che vanno dal viola all'indaco sono particolarmente ricchi di magnesio e di altri elementi fondamentali per le funzioni cerebrali.

Le bevande indaco possono aiutare quando si hanno problemi di sonno, ci si sente nervosi od in presenza di malattie mentali. Aiutano anche in caso di problemi di udito, nella cataratta, in caso di infezioni ad occhi ed orecchi. Un bicchiere al giorno può aiutare l’intero organismo in generale.

 

Lascia un commento


Codice di sicurezza
Aggiorna