Blog

Color food # 7 - I colori a tavola - I potenti cibi Viola
Apr 26, 2018

Color food # 7 - I colori a tavola - I potenti cibi Viola

Sai che chi mangia spesso cibi del colore viola tende ad essere più forte e più sano a lungo?


Se a tavola opti per le tonalità di viola più profonde (more, ribes nero e melanzane), le bacche blu-tonica (mirtilli e bacche di sambuco) o la vera porpora (uva, prugne e cavolo viola) stai difendendo il tuo corpo contro lo stress ossidativo e promuovi la guarigione dall’interno verso l’esterno.


Conoscere il colore dei cibi ti aiuta ad individuare con facilità, le proprietà degli alimenti e i benefici che essi apportano alla tua quotidiana alimentazione.

I riflessi blu/viola negli alimenti sono principalmente dovuti al loro contenuto di antociani.

 

Più è scuro il colore blu, maggiore è la concentrazione fitochimica.

 

Essi sono anche ricchi di flavonoidi. I flavonoidi sono i tra le più potenti sostanze fitochimiche contenute nei cibi che mangiamo.

Tra le varie categorie, un gruppo di flavonoidi contribuisce a rendere i nostri vasi sanguigni sani, vale a dire un sistema cardiovascolare più sano e a più basso rischio di malattie cardiache. Sono anche molto utile per diminuire la perdita della memoria a breve termine associata all'invecchiamento. Inoltre, aiutano a migliorare la capacità motoria, sulla quale fai affidamento per muoverti oppure per eseguire movimenti più delicati usando le mani, i polsi, le dita e i piedi.

 

I flavonoidi svolgono un ruolo importante nella prevenzione e nel rallentare le prime fasi di sviluppo del cancro. Inoltre aiutano a prevenire l’attacco dei batteri alla mucosa del tratto urinario, diminuendo possibili infezioni. Di conseguenza, mangiare cibi come mirtilli neri e rossi è un passo per prevenire le infezioni urinarie.

 

Gli Alimenti Viola che ci dona Madre Natura si suddividono in 3 categorie:
INDOLI, ACIDO ELLAGICO, ANTIOCIANI.

 

Scopriamo i principali cibi Viola e le loro proprietà:

 

Indoli, anti-tumorali
Si trovano nei seguenti alimenti: cavolfiore viola, cavolo viola.
Sono derivati da composti di zolfo e li ritrovi in verdure crocifere, questi possono rallentare il metabolismo delle sostanze cancerogene.

 

Acido ellagico, prevenzione contro il tumore al seno
Si trova principalmente nei frutti di bosco, queste sostanze possono diminuire l'effetto degli estrogeni nel promuovere la crescita delle cellule del cancro al seno.

 

Antociani, antiossidante
Si trovano nei cavoli rossi, melanzane, uva, frutti di bosco. Questi antiossidanti migliorano le funzioni cerebrali e l'equilibrio, possono ridurre il rischio di cancro, ictus e malattie cardiache.

 

Altri cibi viola:

More
Mirtilli
Prugne
Uva passa
Cavolo viola
Melanzana
Patate viola

 

Utilizzate sufficienti alimenti viola nella vostra dieta?

Ricordate che il cibo è Energia Colorata, formato da elementi che si trovano in natura.

Il cibo vibra a una frequenza di 50 Hz, mentre il colore vibra ad una frequenza di 800/1000Hz per cui un bilanciamento energetico efficace sfrutta in modo consapevole la frequenza della luce e del colore.
 
Includendo tutti i colori dell'arcobaleno nella frutta e verdura, l’apporto energetico sarà più equilibrato soprattutto se abbinato ad un corretto uso del colore nella casa, nei vestiti.

Come tutto nella vita, l'equilibrio e la varietà portano tutto quello che serve.

Lascia un commento


Codice di sicurezza
Aggiorna