Mamma, Imprenditrice, Ideatrice e Fondatrice della Scuola sull’Energia del Colore e Educatrice mi occupo da oltre trent’anni di ricerca sullo sviluppo del potenziale umano, in collaborazione con Cluster di Ricerca.
Giornalista, Scrittrice, Professional Colour Coach e Soul Coach, formazione base in Arteterapia, Consulente Colori Ambienti e Immagine, Colour Therapist, Counsellor in formazione, mi occupo di formazione, coaching e di sviluppo di protocolli di benessere per Centri Estetici, Centri Benessere e SPA attraverso l’uso dell'Energia del Colore e dei Suoni.
Collaboratrice SIMP (società italiana di medicina psicosomatica) e iscritta agli albi degli operatori olistici trainer e Coach riconosciuti da:  ENPACO, secondo la legge 4/2013. Membro del Consiglio Direttivo ENPACO (Ente Nazionale Professioni Associate Counsellor, Operatori Olistici, Arteterapeuti).

Iliana - il mio nome significa “colei che colora la vita”
Nasco a Bologna, i compagni di scuola mi ricordano intelligente, molto sensibile, sguardo profondo, che amava vivere a contatto con la natura arrampicandosi sugli alberi. La mia mappa astrologica è scorpione con ascendente bilancia.
Il mio profilo energetico: l’energia predominante Viola - profilo Rave-Chart: Proiettore

Percorso studi Business
Diploma di ragioneria e studi specialistici in pubblica amministrazione e tutela dell’ambiente, corso triennale di commercio internazionale ad indirizzo linguistico (inglese e francese), Business Advisor. Corsi di marketing Profingest, informatica, programmazione, web comunication, formazione in sistemi gestionali internazionali ERP SAP, contrattualistica internazionale, corsi gestione aziendale Efeso Consulting, corso biennale di PKE Project Kaizen Engineering. Corso The Milionarie Mind e Marketing Guerrilla Business Intensive con Harv Eker, Alex Mandossian, Joel Robert, Business Intellingente Academy e Strategie per Coach con Roberto Cerè, formazione in Digital Marketing, Masterclass di Pubblic Speaking per Imprenditori, Manager e Professionisti.

Studi Olistici e Psicosomatica - il cammino della conoscenza
Il mondo della scienza, delle energie e dello sviluppo del potenziale umano mi hanno affascinato fina da giovanissima e ho sempre divorato libri e riviste scientifiche, ma i miei studi su questi argomenti iniziano nel 1980, parallelamente agli studi di base e lavorativi. Ho fatto centinaia di corsi di formazione, viaggiando nel mondo che è la mia grande passione, qui di seguito ho sintetizzato i percorsi formativi più significativi.

Percorsi di conoscenza evolutiva: Meditazione, Yoga, Biodanza, Theta Healing, percorsi Sciamanici Earth Lodge, percorsi di Tantra Kashmiro e Maithuna, Metamedicina (Claudia Rainville), Ho’oponopono tecnica energetica di guarigione, Meditazione, facilitatrice di psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale (con Selene Calloni Williams), DMC (disattivazione delle memorie corporali) con Calderon Zambrana Centro Psicologia Clinica Spagna, e decine di altri corsi di tecniche evolutive. Seminari con Greg Bradden e Bruce Lipton.
Formazione in: Mind Chess, Human Design, Comunicazione, Fisiognomica, Memoria Veloce, Università della Salute (Terme Felsinee di Bologna). K.R.E.A. Academy - Avatar Entheos, Immaginal Academy. Ho frequentato l’Accademia Olistica di Psicosomatica con Nitamo Montecucco, Diksha alla Oneness University in India, la Scuola di Coscienza Quantica con Paolo Scarpari percorsi di crescita evolutiva e Prosperity modelli di economina innovativa, Soul Coach, Colour Consultant.

Studio del Colore: Formazione Nazionale e Internazionale
Psicologia, psicosomatica, linguaggio del Colore metodo My Energy con Inger Naess, (Colour Energy Education System Nord Europa)
- Colour Therapy e Corso di Cromoterapia - Amy University Italia 
- Colour Management Colour Energy International School Systems (Canada)
Formazione in Massaggi emozionali metodo M.E.M. (memoria, emozione, movimento) e tecniche energetiche.
Formazione su Meridiani, Chakra, Aura, Fisiologia, Bioenergetica, Cromo-massaggio, Aromaterapia,Energie Sottili, Anatomia umana, Sistema energetico umano
Studi di Estetica di base

- Soul Coach

 

Attività lavorativa - lavorare nel mondo
Ho operato per decenni in società multinazionali come Gruppo Emerson/Chloride Power Electronics, Gruppo SCM, Gruppo Bonfiglioli Riduttori, operando nel settore del commercio internazionale, acquisti, marketing, gestione reti di distribuzione e logistica a livello internazionale. Ho lavorato con oltre 80 paesi del mondo, sviluppando una conoscenza molto approfondita degli usi, costumi, modalità di pensiero dei paesi con cui sono entrata in contatto. Per oltre 15 anni ho lavorato in stretto contatto con i paesi asiatici, con multinazionali ad alto livello in Giappone, Cina, Vietnam, India, paesi di cui ho colto la cultura, conosciuto il pensiero e ne ho integrato gli aspetti filosofici nella mia formazione culturale.

Attività imprenditoriale Olistica - Settore Beauty & Wellness

Responsabile Italia per 5 anni dello sviluppo del progetto Colour Energy Corporation Italia
Apertura della società Colors for Life srl e Ailight® Colori e Suoni Associazione di cui sono amministratrice e presidente.
Organizzazione di oltre un centinaio di seminari come Trainer di meditazione e percorsi evolutivi con l’Energia del Colore
Coaching individuale sullo sviluppo del potenziale umano su centinaia di persone
Cromoterapeuta – attività svolta come operatore olistico all’interno del Centro Olistico Ailight
Fondatrice e Ideatrice della Scuola sull’Energia del Colore - Prima in Italia con specializzazione in Linguaggio del Colore, Energia del Colore e metodi di Benessere integrato nel settore Beauty e Wellness. Creatrice del Metodo Colour Beauty & Wellness.
Direttrice e Docente, del percorso Master in Coaching con specializzazione in cromodiscipline Biennale per diventare Colour Coach e Operaore Olistico a indirizzo cromo-bioenergetico. 
Attività di ricercatrice - in un processo di miglioramento continuo mi occupo dell’attività di studio e ricerca, così come della redazione e revisione dei testi dei corsi. La Scuola conta di oltre 30 libri di testo per la formazione studenti.
Attività di ricerca per la formulazione di prodotti vibrazionali, a Marchio Ailight®
Attività di ricerca progettuale marketing e collaborazione giornalistica con Turismedia (www.turismedia.it) per il settore Benessere e Turismo. Attualmente collaboro per il Progetto Marketing SPA8 su area MIND (ex area Expo a Milano)

Attività Imprenditoriale - lavorare per il mondo
Durante il mio percorso alla Oneness University in India, ho incontrato il mondo dei colori, ed è stata una scoperta straordinaria che ha cambiato la mia vita. Da 15 anni mi occupo di diffondere la conoscenza del Linguaggio e dell’Energia dei Colori, come percorso di: crescita evolutiva, benessere, coscienza, creatività, seguendo un Concetto di Benessere Integrato. Nel 2007 apro Ailight srl e successivamente nel 2018 Ailight Colori e Suoni Associazione. Ailight è Ente di Formazione e Centro Olistico si occupa della diffusione nel mondo di cromo-bioenergetica, di Colour Therapy, Prodotti vibrazionali, Cromo-estetica, formazione per Operatori Olistici e progetti di benessere multisensoriale rivolti a Centri Estetici, Centri Benessere e SPA. La scuola di avvale di professionisti con diverse specializzazioni in naturopatia, erboristeria, estetica, architettura, arti e pittura.
Nella sede di Bologna Ailight è un Centro Benessere di oltre 200 mq. con attività di Bagnoterapia, Massaggi e Trattamenti di benessere.

Giornalista
Iscritta all'albo dei giornalisti CIST - FIJEYT - World Federation of Journalists and Travel Writers per testata Turismedia (www.turismedia.it)

Pubblicazione articoli
Re Nudo - Vivi Consapevole - Starbene - Natural Style - BioMagazine -  Libro “Corpo e Mente la Chiave del Benessere” (aprile 2012) In collaborazione con SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) Veneziana, rivista Arbiter

Autrice di oltre 30 libri riservati agli studenti di Scuola Colore

Altre Pubblicazione di Libri

- Il Potere dei 7 Colori

- Eros e Amore in 7 sfumature di colore

- Libro Omeopatia a Colori

- Libro Test delle Intelligenze cromatiche

- Libro Oli essenziali codificati sulla frequenza dei colori

- Libro I 5 livelli dimensionali dell'essere umano

  
Iliana Manfredi